COMUNICATO STAMPA

“PREMIO FRANCO REITANO”

2^ EDIZIONE

 

Scelti i 6 finalisti che si esibiranno

sabato 11 ottobre ore 21.00

al Teatro San Giuseppe di Brugherio (MB)

 

 

Knk (duo voce e chitarra di Villasanta - MB), Manuel Moscati (Roma), Iza (duo voce e contrabasso – Forlì), Elis (Ferrara), Clara e Ilaria (duo  voce e chitarra di Cologno Monzese - Mi) e Tony Taurisano (Battipaglia - Salerno) sono i 6 artisti finalisti, scelti fra le innumerevoli proposte e segnalazioni arrivate nella fase della pre-selezione, della 2^ edizione del concorso musicale “Premio Franco Reitano che si terrà l’11 ottobre al Teatro San Giuseppe di Brugherio (MB). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

I 6 finalisti selezionati si esibiranno con il loro inedito e verranno giudicati da una commissione di esperti e affermati personaggi del panorama musicale composta da Riccardo Fogli, Iva Zanicchi, Sergio Dall’Ora, il Maestro Vince Tempera e … non mancheranno le sorprese!

All’artista che si aggiudicherà la vittoria, oltre all’opportunità di realizzare un videoclip, verrà consegnata la preziosa statuetta “Note Celestiali”, realizzata appositamente per il Premio, fin dalla prima edizione, dalla scultrice olandese Florine Offergelt.

 

Alla serata, condotta da Roberto Salvini, saranno presenti il cabarettista Norberto Midani, il “Coro Voci Bianche”,  che interpreterà “Ciao amico”, sigla dello Zecchino D’oro dal 1976 al 1984, scritta da Franco Reitano. la stilista calabrese Azzurra Di Lorenzo, la ballerina e modella Valentina Bonariva e il cantante ed interprete Felice Pagano. Radio Latte e Miele è partner dell’evento.

 

Durante la serata le interpretazioni live dei successi scritti dal Maestro Franco Reitano e i filmati ricorderanno il fratello Mino, alla presenza della moglie Patrizia e delle figlie oltre che della famiglia e di chi lo ha sempre amato e rispettato.

 

 “Rispetto allo scorso anno – racconta Rocco Reitano - ospiteremo anche sei artisti provenienti dai Talent Show televisivi; si tratta di giovani musicisti che grazie allo studio, alla caparbietà, e al carattere hanno proseguito il loro personale percorso musicale ritagliandosi ognuno il proprio spazio nel mercato discografico e nel cuore del pubblico. Un modo per lanciare un messaggio concreto di fiducia ai finalisti che parteciperanno al Concorso”.

 

Ecco i nomi dei sei artisti provenienti dai Talent Show: Tony Maiello (Vincitore Sanremo 2010 “Nuove proposte” e “X-Factor”), Veronica De Simone (finalista di “The Voice” e Sanremo 2014); Roberta Pompa (da “X-Factor”), Freeboys (da “X-Factor”), Tommaso Piri  (finalista e 3° a “The Voice”) e Simonetta Spiri (finalista di "Amici"), interpreteranno i successi musicali scritti da Franco Reitano e cantati non solo dal fratello Mino, ma anche da Ornella Vanoni, Mina, Paolo Mengoli ed altri. Nel corso della serata si esibiranno due artisti prodotti dalla casa discografica Mac Rey International dei figli del Maestro Franco Reitano, Vincenzo Nizzardo, interprete del musical Notre Dame de Paris e uscito a maggio con il cd “Oltre ogni limite” e le gemelle Chiara e Martina Scarpari, da “Ti Lascio Una Canzone” trasmissione Rai condotta da Antonella Clerici che interpreteranno il singolo estivo “Sempre insieme”.

 

Il concorso musicale “Premio Franco Reitano” è nato per volontà dei figli del Maestro Franco: Angela, Rocco, Enzo e Mino e dalla moglie Domenica, con lo scopo di dare un’opportunità agli interpreti e cantautori italiani di esibirsi e quindi di farsi conoscere. È un evento in memoria del Maestro Franco Reitano che, insieme al fratello Mino, ha contribuito a scrivere parte della storia della musica popolare italiana. Come compositore, il Maestro Franco Reitano in oltre cinquant’anni di carriera ha scritto alcune fra le più belle canzoni melodiche: un titolo su tutti “Una ragione di più”, interpretata, tra gli altri, da Ornella Vanoni e Giusy Ferreri oltre a brani interpretati da Claudio Villa, Mina, Paolo Mengoli, I Camaleonti, Silvye Vartan e molti altri.